LA STORIA


L’Associazione Culturale ‘Gocce di arte’ nasce - dopo diversi spettacoli realizzati negli anni e varie, precedenti, intense esperienze di Laboratori svolti in occasioni e periodi diversi - con un piccolo corso per bambini nel 2007 in zona Trullo-Portuense, a Roma sud.

È a quei pochi, dolci, fantastici bambini che ‘Gocce’ si è ispirata per la realizzazione di una 'rete' teatrale che conta - ad oggi - circa 15 laboratori in tutta Roma, e che è in continua espansione. È a quei bambini, ma anche ai loro genitori e a tutti gli amici che credono nel valore - formativo, vitale - del Teatro nella società, è a tutti loro che ‘Gocce di arte’ dedica i propri sforzi e la realizzazione del ‘Festival del Teatro dei Quartieri’, rassegna che al termine di ogni Stagione include tutti i saggi-spettacoli dei corsi di recitazione di ogni anno.


Di seguito ecco un curriculum delle attività nel corso degli anni:

1997-1998: breve laboratorio di teatro -realizzato direttamente in collaborazione con i medici del reparto - dedicato a ragazzi adolescenti con disturbi psichiatrici (Ospedale Policlinico ‘Umberto I°’, Roma).

2002-2003: Corso di Recitazione per adulti e bambini, che - dopo diversi spettacoli locali - dà vita a ‘L’acquario’, Associazione Culturale che si dedica tutt'oggi all’allestimento di eventi cultural-teatrali nel Lazio (Anguillara Sabazia); nel corso di questa esperienza sono stati realizzati diversi spettacoli, quali 'C'era una volta... la leggenda di Anguillara e le sue storie', 'Vicoli e parole', 'Campanileide'.

2006-2007: Direzione Artistica presso il Teatro Casaletto (Roma sud), con una rassegna di eventi e spettacoli e le  ’Domenicabaret’, con attori e compagnie provenienti da tutta Italia; Corso di Recitazione per adulti ‘Il Casaletto dell’attore’ concluso con lo spettacolo 'Dove andranno a finire i palloncini?', ispirato all'omonimo splendido brano cantato da Renato Rascel.

2007-2008: Corso di Recitazione per bambini (zona Trullo, Roma sud).

2008-2009: Corso di Recitazione per adulti, adolescenti e bambini  (sempre in zona Trullo, Roma sud); Direzione Artistica presso il Teatro Agorà (I° Municipio di Roma) con la Rassegna di Teatro ‘I monologhi da bere’ e ancora la ‘Domenicabaret’. Prende piede l'idea di una festa del Teatro che possa anche essere motivo di Aggregazione e crescita sociale: ecco quindi il Festival del Teatro dei Quartieri, rassegna conclusiva di ogni stagione con tutti i saggi e gli spettacoli organizzati e realizzati da 'Gocce di arte'.

     Festival del teatro dei Quartieri 2009, con 4 spettacoli presentati in diversi quartieri della Capitale.

 

2009-2010: aumentano i corsi di Recitazione dedicati a tutte le età e proposti in varie zone. Ora l'associazione è presente oltre in zona Portuense-Trullo (dove è nata), anche in zona Ostiense e poi nel quartiere Infernetto.

     Festival del teatro dei Quartieri 2010, con diversi spettacoli presentati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli replicati al Teatro Castalia (zona Monteverde).

 

2010-2011: alle precedenti, ora si aggiungono anche le zone di Tor Carbone-Ardeatina e Grottarossa-Saxa Rubra, nel primo caso all'interno di un asilo, nel secondo caso dentro la Scuola 'Grottarossa'. in un percorso laboratoriale sviluppato in orario scolastico e per l'intera Stagione.

     Festival del teatro dei Quartieri 2011, con una ventina di giorni di eventi e spettacoli, alcuni replicati al Teatro 'Le maschere' (Trastevere).

 

2011-2012: ai laboratori di teatro per bambini, adolescenti e adulti in varie zone della città (Aventino, Portuense, Trullo, Marconi, Monteverde) si aggiunge la bellissima esperienza di C’ERA UNA VOLTA…’, Festival di Family ARTEnteinment, mostra ideata e curata da Valeria Arnaldi, organizzata da Zétema per il Comune di Roma presso il Museo Macro Testaccio. Per la prima edizione, da dicembre 2011a gennaio 2012, l'associazione presenta eventi di animazione artistica, percorsi teatralizzati alla scoperta dello spazio espostivo e delle opere, e poi spettacoli per bambini, laboratori teatrali, visite guidate animate.

     Festival del teatro dei Quartieri 2012, con gli spettacoli dei laboratori di teatro dei quartieri indicati precedentemente. Alcuni spettacoli vengono replicati al Teatro Mongiovino (zona Garbatella/EUR).

2012-2013: Laboratori di teatro per bambini, adolescenti e adulti in varie zone della città (Aventino, Portuense, Trullo, Marconi, Monteverde).

Animazione artistica, percorsi teatralizzati dello spazio espostivo alla scoperta delle opere e spettacoli per bambini a ‘C’ERA UNA VOLTA…’ - Festival di Family ARTEnteinment, organizzato dal Comune al Museo MACRO TESTACCIO (seconda edizione, febbraio-marzo 2013).

     Festival del teatro dei Quartieri 2013 (fine maggio), con gli spettacoli dei laboratori di teatro di Roma. I saggi

      sono stati presentati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli replicati al Teatro Elsa Morante (EUR).

2013-2014: Laboratori di teatro per bambini (3-6 anni e 7-10 anni), adolescenti (11-14 anni e 15-17 anni) e adulti (under 50 e over 50) in varie zone della città (Testaccio, Parioli, Garbatella, Infernetto, Trullo, Monteverde, San Pietro).

 

     Festival del teatro dei Quartieri 2014 (fine maggio), rassegna di tutti gli spettacoli dei laboratori di recitazione. I

      saggi sono stati realizzati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli replicati al Teatro Casaletto.

2014-2015: Laboratori di teatro per bambini (3-6 anni e 7-10 anni), adolescenti (11-14 anni e 15-17 anni) e adulti (under 50 e over 50) in varie zone della città (Testaccio, Parioli, Garbatella, Infernetto, Trullo, Monteverde, San Pietro).

 

     Festival del teatro dei Quartieri 2015 (maggio/giugno), con gli spettacoli dei laboratori di teatro di Roma. I saggi

      sono stati realizzati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli replicati

      al Teatro La Giustiniana e al Teatro Parioli-Peppino De Filippo.

 

2015-2016: Laboratori di teatro per bambini (3-6 anni e 7-10 anni), adolescenti (11-14 anni e 15-17 anni) e adulti (under 50 e over 50) in varie zone della città (Parioli, Garbatella, Infernetto, Trullo, Monteverde, La Giustiniana).

 

     Festival del teatro dei Quartieri 2016 (maggio/giugno), con tutti gli spettacoli dei laboratori di teatro che si

      svolgono nel territorio. I saggi sono stati realizzati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli replicati

      al Teatro San Paolo (Ostiense) e al Teatro Parioli-Peppino De Filippo.

2016-2017: proseguono i laboratori di teatro per tutte le età (bambini, adolescenti e adulti) in varie zone della città

(Colle del Sole, Giustiniana, Infernetto, Monteverde, Ottavia, Portuense).

 

     Festival del teatro dei Quartieri 2017 (maggio)... come sempre una grande festa del teatro!

Anche quest'anno i saggi sono stati realizzati presso varie strutture e sale dei quartieri; alcuni spettacoli sono stati replicati al Teatro Regina Pacis (Bravetta), coinvolgendo un altro quartiere!

2017-2018: continuando la realizzazione di laboratori teatrali in tutta Roma, 'Gocce di arte' intanto partecipa a una rassegna di teatro, il 'Comic Off', producendo uno spettacolo - 'LA SCOPERTA DELL'AMERICA' di Cesare Pascarella - capolavoro della poesia e della letteratura dialettale romanesca. Le repliche sono previste in ambito romano e laziale.

     Festival del teatro dei Quartieri 2018 (maggio)... e ancora una grande festa del teatro!

Spettacoli in diverse zone di Roma, alcuni replicati al Teatro Eden Cusmano (Portuense), vedi sulla photo gallery quante persone erano presenti!


Inoltre negli anni l’Associazione:

- realizza vari spettacoli di beneficenza all’Ospedale Pediatrico ‘Bambin Gesù’ (sede di Palidoro) e all'Ospedale 'San Giovanni Battista' (Magliana);

- partecipa a bandi e concorsi comunali, provinciali e regionali per la realizzazione di manifestazioni estive ed invernali (Rassegne di Teatro, con spettacoli di vario genere, da quello drammatico al comico, dal cabaret agli spettacoli di teatro-ragazzi, e poi Concerti di Musica, Manifestazioni di Cinema, Eventi di Danza, Mostre di Pittura e Scultura, Installazioni di Fotografia e infine feste per Bambini);

- organizza eventi e momenti di aggregazione, promuove iniziativevarie, spesso coinvolgendo artisti locali e nazionali, scoprendo nuovi talenti e offrendo loro occasioni importanti di espressione e di notorietà, raccontando la realtà e affiancasi ad essa con iniziative forti e originali (ad esempio, le varie edizioni di ‘Quelli che il Trullo!...’, spettacolo dedicato al quartiere e alla sua storia, oppure il I Premio ‘Villa Faieta’, con letture di poesie e racconti vari dedicati alla terza età, o semplicemente partecipando a ‘Semo tutti romani’ presentato da Max Giusti (maggio 2015, Giardino C. Cicetti, zona Trullo-Portuense, Roma).



Titoli messi in scena dal 2008 ad oggi da tutti i gruppi dei laboratori di recitazione di ‘Gocce di arte’:

 

In questi anni sono ben 37 gli spettacoli realizzati dai Corsi di teatro per BAMBINI

  • 2008 - LA LINGUA DEL CAVALIERE, fiabesco racconto tratto da un'antica leggenda di un lontanissimo Paese...;

    2009 - LE AVVENTURE DELLE ALICI CASCHERINE, racconto delle simpatiche vicende di un branco di pesciolini!

    2010 - I REGALI DI RE LEONE, una favola africana tramandata da Nelson Mandela;

    2011 - AH CHE PAURA! L’incredibile disfatta dei mostri bulletti, sul tema del bullismo:

    2011 - E IL CINGUETTAR M’È DOLCE…, storia della poesia e della filastrocca nei secoli;

    2011 - IL REGALO DEL RE, favole scritte e recitate dai piccoli-grandi autori-attori;

    2012 - SYBO, IL MIO AMICO STRATOSFERICO, spettacoli sul videogioco;

    2012 - IL SOLE S’È SBAGLIATO, liberamente tratto da una favola africana;

    2012 - NEL PAESE DELL’ARCOBALENO, moderna favola dai toni poetici e attuali;

    2013 - FANTASTICI MESTIERI, gioco narrativo raccontato da piccoli attori trai 3 e i 6 anni;

    2013 - PINOCCHIO TRULLALLÀ, liberamente tratto dal capolavoro di Collodi;

    2013 - GENNY, LA STORIA DELLA BAMBINA GERANIO, originale favola sull’amicizia;

    2013 - IL PICCOLO PRINCIPE, dall’omonimo testo di A. de Saint-Exupéry;

    2014 - UNA TORTA SUL CIELO DEL TRULLO, direttamente dal racconto di Rodari;

    2014 - ODISSEA, l’epopea omerica realizzata da una compagnia di bambini;

    2014 - IL RISVEGLIO DELLE FAVOLE, gioco scenico tra i bimbi e le favole stesse;

    2014 - FRATELLI, tratto dall’incantevole favola illustrata di Emanuele Luzzati;

    2014 - COLORIAMO L’ARTE, divertente incontro artistico tra i piccoli, Strauss, Munch e Pollock!

    2015 - LA FIABA DELL’ERBA VOGLIO, dall’omonimo dramma per bambini di Gianni Rodari, uno spettacolo divertente e colorato sul valore della condivisione;

    2015 - I BAMBINI E IL CIELO CHE VIENE GIÙ, originale storia ispirata a un testo di Aquilino Salvadore;

    2015 - FACEVAMO CHE IO SONO!, spettacolo pensato, diretto e interpretato dai piccoli bambini ora presentatori, ora navigatori, ora super-eroi;

    2015 - LA FAVOLA DELLE FAVOLE, il rischio di Favolandia e della scomparsa della fantasia in una storia che racchiude tanti racconti ed emozioni dediate ai più piccoli!

    2016 - LE AVVENTURE DI PINOCCHIO, una delle storie più raccontate e conosciute in una versione interpretata dai più piccoli;

    2016 - PER FORTUNA CHE CI SEI TU, una favola che ha come protagonisti i più conosciuti personaggi delle favole del mondo… un gioco fantastico!

    2016 - SEGUENDO IL MAGICO SENTIERO (ovvero viaggio al termine della scuola), tutto può accadere sul placo, anche che i personaggi del Mago di Oz incontrino Arlecchino e tanti altri amici…

    2016 - VERDIK (viaggio nello spazio e ritorno), il teatro per parlare ai piccoli della Scuola dell’Infanzia di pianeti, stelle e di tutte le sorprese del cielo;

    2016 - ODISSEA, la storia scritta da Omero, con Ulisse e compagni protagonisti di una versione giocata e divertente, ricca di tanti colpi di scena e schetches!

    2017 - SCHIRIPIPI', la storia di una marionetta, le avventure comiche, e non solo, di un gruppo di bambini amici di una marionetta che vuole a tutti i costi diventare un bambino...

    2017 - PETER PAN, una delle favole più famose e rappresentate, qui in una versione offerta da uno dei corsi dell'Associazione, quello dei bambini del quartiere Infernetto!

    2017 - OCCIDENTALI'S BIMBE, una  riflessione sui 'grandi' ma anche sul genere umano e sulle sue azioni e reazioni nella storia, una toccante riflessione proposta con comica verità dagli occhi e dalla spontaneità dei piccoli;

    2017 - C'ERA UNA SVOLTA, l'intero mondo delle fiabe stravolto da uno dei personaggi che cerca di fuggire dagli stereotipi spesso imposti dagli adulti;

    2017 - L'ARCOBALENA, un'esplosione di colori in mezzo al mare, tanti amici, tanti animaletti simpatici e... una balena... molto particolare!

    2018 - CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, dal capolavoro cinematografico di Tim Burton, la storia di bambini viziati, con la solitudine forzata di Willy Wonka e la cioccolata come vittoria finale. La bellezza dello stare insieme come vera conquista;

    2018 - LA PICCOLA LUMACA VA...LENTINA,,,, la storia di Va…lentina, soprannominata dalle altre lumache Lumacolla, proprio perche’ era talmente  pigra …, ma per amore compie un miracolo!!!

    2018 - IL PICCOLO PRINCIPE, il viaggio come metafora della vita, il viaggio per capire l'amicizia, l'amore. In un mondo di Social e videogiochi che spingono alla solitudine... ecco il tema delle relazioni, il desiderio di creare legami;

    2018 - GIRA GIRAFFA NELLA FREDDA TERRA DEL NO, la storia di Gira Giraffa che gira di qua, gira di là, cantando una canzoncina che viene dal cuore, che scalda gli altri cuori e si prende cura di tutti;

    2018 - PROCESSO ALLE QUATTRO STAGIONI, un gioco scenico emozionante e toccante per far vivere ai bambini quel miracolo teatrale che si chiama 'emozione'.

 

Ad oggi sono 20 gli spettacoli realizzati dai Corsi di teatro per ADOLESCENTI…
2009 - LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO, una lezione assai particolare…;

2010 - PROVINI AL CIVICO 23, le divertenti audizioni di una regista di teatro;

2011 - IL BAULE FAVOLOSO, con favole e storie che prendono vita magicamente;

2012 - SOGNO DI UNA NOTTE…, da Shakespeare, in una versione originale realizzata dai ragazzi del quartiere Trullo;

2013 - TEATRO IN SOFFITTA, un gruppo di amici si ritrova in una soffitta di una scuola tra libri e testi abbandonati…

2013 - IL FANTASMA DI CANTERVILLE, simpaticissima versione del capolavoro di Oscar Wilde;

2014 - DON CHISCIOTTE E IL PONY EXPRESS, dal geniale Cervantes un’adattamento denso di colpi di scena;

2014 - SOGNO…O SON DESTO?, altra rielaborazione del capolavoro Shakespeariano;

2014 - MI MANDA DISNEY, brillante rivisitazione di alcuni personaggi della nostra adolescenza;

2014 - R.C.P. Radio Circo Parole, un gioco teatrale con testi di Karl Valentin, Achille Campanile e Raymond Queneau;

2015 - IL PARADISO PUO’ ATTENDERE 2.0, con protagonisti il Creatore, Adamo, Eva e… un’altra Eva!

2015 - LA CANTATRICE CALVA, con gli amori schizzati, le conversazioni paradossali, le chiacchiere feroci e incredibili del capolavoro di Ionesco;

2015 - IL MUSEO DELLE STRAMBERIE, visita itinerante a un Museo molto particolari con opere davvero molto particolari…;

2015 - NEL BEL MEZZO… DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, liberamente tratto dal film ‘Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh;

2016 - QUESTI SIAMO NOI, una raccolta di monologhi e testi più o meno conosciuti (dai classici Shakespeare e Cechov ai contemporanei Albanese e Ligabue), una vera e propria prova d’attore per i ragazzi del laboratorio;

2016 - CECHOVIANA EXPRESS, alcuni dei testi del drammaturgo russo (l’atto unico ‘L’orso’, e poi un racconto umoristico, una novella, e ancora aforismi, un monologo tratto da ‘Il gabbiano’) presentati in una accattivante, intrigante cornice!

2017 - SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, ancora il capolavoro di Shakespeare in un'altra versione, divertente e divertita, offerta dai ragazzi del laboratorio che si svolge all'Infernetto!

2017 - MAMMA CHE MATRIMONI!, una proposta che include brani liberamente tratti da esilaranti testi di Jean Tardieu e Anton Cechov, uno sguardo sul matrimonio insieme ai ragazzi del corso di Monteverde;

2018 - GIULIETTA E ROMEO SECONDO NOI, dall'opera di Shakespeare, una versione simpatica e goliardica: un classe decide di fare teatro. E malgrado il poco entusiasmo, si decide di mettere in scena Giulietta e Romeo;

2018 - STRANGER WOMAN... un gruppo di 'Piccole Donne in Crescita' affronta con coraggio ed ironia le trasformazioni del proprio corpo.

 

E ben 22 gli spettacoli realizzati dai Corsi di teatro per ADULTI​​

2009 - DICA 'LO GIURO!', tratto dai ‘Delitti esemplari' di Max Aub’, che raccoglie una serie di impossibili motivazioni espresse con tragicomica naturalezza da altrettanto impossibili autori di omicidi;

2010 - COME THELMA & LOUISE, liberamente tratto dal francese ‘Le fuggitive’, esilarante spettacolo del gruppo del Trullo;

2010 - STORIE DI GENTE D’ITALIA, le atmosfere e i testi di Moravia e Pasolini in teatro;

2011 - VIA CONVENTO, un sorprendente allestimento a metà tra ‘Sister Act’ e ‘Blues Brothers’;

2011 - COME TRENI, una sala d’attesa diventa il palco per le riflessioni di diversi avventori;

2012 - L’UOMO DEI SOGNI, una serie di testi di Woody Allen si intrecciano in un bar;

2012 - WOODYBAR, in un bar si intrecciano testi ed echi di Woody Allen;

2012 - ANCHE… HANDKE!, un allestimento dedicato al grande scrittore Peter Handke;

2013 - LA SCOPERTA DELL’AMERICA, rilettura teatrale dell’omonimo testo di Cesare Pascarella;

2013 - LE SORELLE DELL’ORSO, originale cofanetto contentente due dei maggiori caposaldi del teatro di Anton Cechov;

2013 - OFELIE-MOMENTI, risultato di uno studio sulla donna di William Shakespeare;

2013 - OGGI COME IERI, riduzione teatrale di uno dei maggiori successi cinematrografici degli anni '90, ‘Il club delle prime mogli’ di Hugh Wilson;

2014 - LE DONNE AL PARLAMENTO, efficace lettura del classico di Aristofane;

2014 - COLPI DI SOLE, sei storie di donne con le loro riflessioni, emozioni, amori vissuti;

2014 - ALICE E IL CONTRARIO DELLE MERAVIGLIE, reale e surreale in un continuo gioco delle parti offerto dagli amici del corso di recitazione adulti che si svolge nel quartiere Portuense;

2014 - UN CASO MISTERIOSO, liberamente tratto dal film ‘8 donne e un mistero’ del francese Francois Ozon;

2015 - CARPE DIEM, un gioco di scrittura, dove gli attori hanno espresso i propri immaginari, le aspettative, i desideri… Carpe Diem, cogli l’attimo!;

2015 - AL ‘SOTTOMARE’ - IL GIORNO DEI RACCONTI, storia di un locale che sta per chiudere per crisi, storia condita con testi da ‘Il bar sotto il mare’ di Stefano Benni;

2015 - LE VICINE… VICINE, storia di una vincita dopo una raccolta punti e delle vicissitudini della Signora Lauzone attorniata dalle sue vicine;

2016 - PIN THE CLONE, liberamente tratto da ‘Pinocchia’ di Stefano Benni in un allestimento pieno di energia e movimentato dai soliti intrusi, il gatto e la volpe…

2017 - PROVA GENERALE (una gaberiana all'improvviso), racconto di un'avventura sull'orlo di una crisi di nervi e risate, con brani liberamente tratti da testi e monologhi del grande Giorgio Gaber;

2018 - FANTASIA SUI SEI PERSONAGGI, un attraversamento dei 'Sei Personaggi in Cerca d’autore' di Pirandello, con immagini, contaminazioni e sguardi tragicomici, in conclusione di un laboratorio incentrato sulla conoscenza, comprensione e scoperta di uno dei maggiori testi del Teatro italiano. Una riflessione su se stessi, sul gioco del teatro, della vita.



Luoghi e Teatri che nel corso degli anni hanno visto protagonisti i nostri gruppi teatrali:

Asilo nido ‘L’isola che non c’è’ (Tor Carbone-Ardeatina)

Associazione ‘MOCOBO’ (Portuense)

Associazione ‘Il piccolo principe’ (Portuense)

Istituto ‘Tozzi’ (Monteverde)

Centro Commerciale 'Le clerc' (Casetta Mattei)

Libreria ‘Tana Liberi Tutti’, Città dell’Altra Economia (Testaccio)

Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambin Gesù’ (Palidoro, RM)

IIS via Salvini (Parioli)

La villetta (Garbatella)

MAC, Molinari Art Center, teatro libero (Marconi)

MUSEO MACRO (Testaccio)

Ospedale ‘Bambin Gesù’ (sede di Palidoro, Roma)

Ospedale ‘San Giovanni Battista’ (Roma)

'Pamphili Village' (Colle del Sole)

Parrocchia di S. Maria delle Grazie alle Fornaci (San Pietro)

Sala del Centro Olistico ‘La via del cuore’ (Casal Palocco)

Sala-Teatro ‘Trullo’ (Trullo)

Scuola Cilea (Infernetto)

Scuola Collodi (Trullo)

Scuola Grottarossa (Saxa Rubra)

Scuola ‘PIO IX’ (Aventino)

TEATRO AGORA’ (Trastevere)

TEATRO S. CHIARA AL CASALETTO (Portuense)

TEATRO CASTALIA (Monteverde)

TEATRO ELSA MORANTE (Laurentina)

TEATRO LE MASCHERE (Trastevere)

TEATRO MONGIOVINO (EUR-Garbatella)

TEATRO LA GIUSTINIANA (Cassia)

TEATRO PARIOLI-PEPPINO DE FILIPPO (Parioli)

TEATRO SAN PAOLO (Ostiense)

TEATRO REGINA PACIS (Bravetta)

TEATRO EDEN CUSMANO (Portuense)