SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
Ad Atene fervono i preparativi del matrimonio tra Teseo ed Ippolita, regina delle Amazzoni. Al cospetto di Teseo si presenta Egeo, padre di Ermia, con i due pretendenti della figlia per chiedere il suo giudizio. Ermia rifiuta di sposare Demetrio, perché innamorata di Lisandro che ricambia i suoi sentimenti. Ma Egeo preferisce Demetrio e le suppliche della figlia non lo toccano. Da qui nascono e vivono tante vicende... e poi... Puck, Oberon, Titania... Ecco il capolavoro shakespeariano in una versione fresca e davvero accattivante, ambientata in un vero e proprio bosco, e proposta da una Compagnia di ben 16 persone tra attrici, attori, musicisti che eseguono musiche dal vivo!
Lo spettacolo è stato rappresentato in diverse occasioni e in contesti diversi ma sempre con un'ottima riuscita, confermando l'estrema versatilità ed eclettici degli interpreti che hanno mostrato in ogni occasione una facilità notevole nel gestire le singole scene che compongono lo spettacolo.
Queste le repliche realizzate:
1) 1/9 agosto 2020, C. Sportivo 'Pamphili Village', Roma (6 repliche in tutto);
2) 15 luglio 2021, Segni (RM) nel pomeriggio in versione 'itinerante' (presso il Lago della Fontana), poi in versione 'teatrale', all'aperto sul palco di Piazza Santa Maria (2 repliche nella stessa giornata);
3) 3/7 novembre 2021, Teatro Anfitrione (Roma), all'interno della Stagione 2020-21 nello storico spazio gestito da decenni dal grande attore Sergio Ammirata (5 repliche in tutto);
4) 4/8 aprile 2022, Teatro Anfitrione (Roma), stavolta dedicata esclusivamente alle Scuole Medie e Superiori (5 repliche in tutto);
5) 7/13 novembre 2023, ancora al Teatro Anfitrione, con matinée, serali e pomeridiana (un totale di ben 11 repliche in tutto).
Locandina dell'ultima versione realizzata (Roma, Teatro Anfitrione,novembre 2023)
Grazie alle attrici ed agli attori che nel tempo hanno fatto vivere nel tempo il nostro 'Sogno', i diversi personaggi donando emozioni a centinaia, migliaia di spettatori di Roma e del Lazio: (in ordine alfabetico) Giuseppe ACAMPORA, Michele ALBINI, Marina BENETTI, Caterina BOCCARDI, Alice CAPPELLA, Diego COLAIORI, Alessio CURZI, Damiano DI TIZIO, Francesca DE MARCHI, Alessandro DE FILIPPIS, Francesca DI MEGLIO, Ivan DI BELLO, Alberto FERRETTI, Massimiliano FERRETTI, Mario GIOE', Diego GUERRIERI, Matto Maria MASCETTA, Vasco MEDDI, Martina MENICHINI, Cristiano MIGALI, Claudio PIANO, Manuel RICCO, Flavia RIZZA, Giulio SCHIFI, Mattia TASSI, Veronica TOSCANELLI, Andrea VENDITTI.
Grazie alle musiche di Giuseppe DI PILLA che insieme ad Elmo ZACCARDELLI ha accompagnato e sostenuto dal vivo tante scene. Grazie ai movimenti coreografici di Francesca PIERSANTE che hanno legato magistralmente i vari momenti trasformando ogni spettacolo in uno Spettacolo
Grazie a Riccardo D'ACHILLE che attraverso le sue foto ha regalato allo spettacolo quello 'sguardo' in più, decisivo per una maggiore consapevolezza e maturità artistica.
Grazie ad Elena CILENTI e Patrizia MORETTI che nel tempo hanno saputo sostenere ogni esigenza scenografica, di costume: un apporto davvero incredibile e sempre 'nuovo' e ricco di possibilità!
Insomma, è grazie tutti questi artisti, amici, amanti del teatro, che questo spettacolo - nato durante la pandemia nel 2020 con il titolo di 'Ripartenze... di una notte di mezza estate!' sottolineando il fondamentale significato di ripresa artistica, sociale, umana da cui è nato l'evento - è cresciuto migliorando sempre più. Il nostro 'Sogno' rispecchia così il nostro modo di fare, vedere, vivere il teatro. Uno spettacolo realizzato in diverse situazioni ed occasioni: prima all'aperto, come evento 'itinerante', poi anche al chiuso, in teatro.
E... A PROPOSITO DI FOTO, ECCO DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO CHE HA NELLA SUA VERSATILITA' UNA DELLE MAGGIORI CARATTERISTICHE, CON ARTISTI CAPACI DI 'ADATTARSI' ALLO SPAZIO A DISPOSIZIONE. UN ENORME 'GRAZIE' VA PROPRIO A LORO, SEMPRE PRONTI A VIVERE IL 'SOGNO' CON UN ENTUSIASMO ED UNA GENEROSITA' ARTISTICA DAVVERO INTENSA. PERCHE' IL NOSTRO 'SOGNO' PUO' ADATTARSI A QUALSIASI ESIGENZA: SVOLGENDOSI SIA IN VERSIONE 'ITINERANTE', SIA NELLA VERSIONE CANONICA, 'TEATRALE'; E PUO' ESSERE MESSO IN SCENA ALL'APERTO, AL CHIUSO, DI POMERIGGIO, DI SERA... SEMPRE IN BASE ALLA RICHIESTA... (clicca sulle foto per allargarle)
Versione 'teatrale' al chiuso...
Puck presenta gli eventi, di lato i musicisti
Un momento dello spettacolo
Lo spettacolo preparato dagli artigiani di Atene
Puck e le ombre
Versione 'teatrale' all'aperto...
Puck introduce lo spettacolo
Le coppie di innamorati assistono dalle finestre
La Compagnia
Musica dal vivo per il nostro 'Sogno'
Versione 'itinerante' pomeridiana...
La Compagnia
Titania e Oberon
Gli artigiani di Atene provano il loro spettacolo
Versione 'itinerante' serale...